Il sentiero dei doganieri è stato votato come il sentiero a lunga percorrenza preferito dei francesi nel 2018. Nel dipartimento Côtes d'Armor, il GR®34 si estende su oltre 400 km di sentieri riservati esclusivamente ai pedoni.
Tra Les Sables d'Or e la baia di Morieux, il percorso escursionistico comprende alcune magnifiche tappe, che possono essere completate in più giorni, attraverso paesaggi unici.
3 giorni sul GR®34
Giorno 1 – Da Sables d’Or a Erquy
14 km 🏁
Antica località balneare frequentata dagli inglesi, Sables‑d’Or‑les‑Pins ha conservato il fascino di un tempo. Qui la natura è al primo posto, con splendide ville d'epoca immerse nel verde. Il palude di Plurien pullula di vita e la flora e la fauna abbondano : si puo' scorgere un martin pescatore a caccia, mentre se si guarda in basso si puo' trovare la lavanda di mare o il famoso cetriolo di mare !
Seguendo il GR34 fino a Erquy, si arriva alla spiaggia di Saint-Michel e al suo omonimo isolotto, accessibile a bassa marea e sovrastato da una graziosa cappella. Per i più avventurosi, si puo prolungare la passeggiata lungo il sentiero dei doganieri, per ammirare il Cap d'Erquy. Le scogliere di arenaria rosa sono ricoperte di ginestre ed eriche, intervallate da ampie spiagge selvagge. Nelle profondità delle scogliere si trovano vecchie cave trasformate in laghi naturali, che offrono un'oasi di tranquillità. Il posto perfetto per una meritata pausa !
Giorno 2 – Da Erquy al porto turistico di Dahouët
14 km
Il porto di Erquy è il secondo porto peschereccio di Francia in termini di volume. Qui i pescatori scaricano pesce e molluschi, oltre a uno dei gioielli della baia di Saint-Brieuc: la capasanta, una delizia per i buongustai.
Qui le spiagge si susseguono ma non sono mai uguali! Dopo Caroual, adatta alle famiglie, si arriva a Saint-Pabu, dove carri a vela e kitesurf si esibiscono in un balletto ipnotico sulla sabbia e sulle creste delle onde. In lontananza si scorge l'isolotto di Verdelet che affaccia Pléneuf-Val-André. Questa località balneare ha conservato il suo spirito "Belle Époque", con splendide ville novecentesche che costeggiano la lunga spiaggia sabbiosa di Val-André. Con la Spa Marin, i campi da tennis e uno dei più bei campi da golf d'Europa, benessere e sport vanno di pari passo. La passeggiata sul lungomare ti porterà fino all'antico porto di Terranova, Dahouët. A fine giornata, goditi uno splendido tramonto davanti all’oratorio di Notre Dame de la Garde !
Giorno 3 – Dal porto turistico di Dahouët al viadotto di Ponts-Neufs
15 km
Uscendo dal porto di Dahouët, si apre uno splendido panorama sulle scogliere scoscese. Arrivato a Planguenoual, si scopre uno spettacolo sorprendente: centinaia di pali di legno sembrano sfidare la marea sulla spiaggia. Sono i "bouchot", gli alti pali su cui crescono le cozze ! Se sei curioso e affamato, fa' un salto al Panier Iodé: in alta stagione, questi mitilicoltori vi porteranno sulla loro barca anfibia per scoprire tutti i segreti del loro mestiere. E perché non fermarsi per una pausa gastronomica a base di pesce?
Una volta raggiunta la spiaggia della Cotentin, si possono ispezionare le grotte marine. Ma attenzione: nella baia di Saint-Brieuc il mare sale rapidamente! Alcuni lo paragonano addirittura a un cavallo al galoppo. Più avanti, un fiume scende dolcemente verso il mare. Sei arrivato a Morieux, dove la cappella Saint-Maurice sorge su un promontorio naturale.
Da lì, hai due possibilità : Attraversare il ponte Rolland, continuare la passeggiata verso la riserva naturale della Baia de Saint-Brieuc e la Maison de la Baie, oppure seguire il Gouessant fino al viadotto di Ponts-Neufs. Il luogo ideale per concludere una giornata di cammino e fare una meritata pausa con una vista panoramica sulla cascata sottostante.
Alloggi vicini al GR34
Nel raggio di 2 km dal sentiero, è disponibile un'ampia gamma di alloggi che permettono di percorrere i circa 40 km in più giorni.
Una vacanza senza auto ? è possibile !
In treno
Al crocevia delle Côtes d'Armor, Lamballe è servita dai treni ad alta velocità e regionali. In meno di un'ora si raggiunge Rennes e in meno di 15 minuti Saint-Brieuc..
Con l'autobus
Tutto l'anno, la rete di autobus Distribus Lamballe Terre & Mer permette di raggiungere la costa e il sentiero dei doganieri da Lamballe. Le linee 3 e 4 servono rispettivamente Pléneuf-Val-André ed Erquy.
Durante l'estate residenti e viaggiatori possono usufruire del servizio di bus navetta gratuito. La linea 5 è diretta a Plénéuf-Val-André, mentre le linee 6 e 7 servono rispettivamente i campeggi e i centri urbani di Erquy e Plurien.
La rete di trasporto regionale BreizhGo offre anche servizi di autobus :
- La linea 2 corre lungo il GR®34 tra Saint-Brieuc e Plévenon, passando per Morieux, Pléneuf-Val-André ed Erquy.
- La linea 3 porta a Saint-Brieuc da Lamballe.